Obiettivi

L’Associazione Culturale Akiris si occupa di cura e cultura dell’ambiente intese anche come valorizzazione del territorio e promuove iniziative di carattere didattico, scientifico, culturale, atte a favorire conoscenza, tutela e valorizzazione dell’ambiente in tutte le sue componenti.

Ha come finalità la conoscenza del territorio in termini naturalistici ed ecologici, per sviluppare esperienze e concetti relativi all'ambiente naturale ed all'ecologia del territorio agrario e dell'ambiente fluviale.

L'Associazione Akiris promuove, organizza e sviluppa attività di educazione ambientale mediante visite guidate nell’area della Valle dell’Agri rivolte a tutti i cittadini e in particolare ai giovani.

Per questo, ha pensato di proporre agli studenti, di ogni ordine e grado di scuola, alcuni itinerari didattici, veri e propri progetti operativi per la scuola:

L’ambizione della Associazione Akiris è quella di far vivere ai partecipanti e rendere fruibile la bellezza della Valle del fiume Agri, attraverso la sua storia, i sapori, il paesaggio naturale dei suoi borghi, dei suoi parchi naturali ed archeologici, e delle infrastrutture energetiche opera dell’uomo.

L’Associazione si prefigge di trasmettere alle nuove generazioni il “seme” della cultura e della bellezza della vita che i nostri Avi ci hanno lasciato in eredità racchiuso nello scrigno di natura e cultura, quale è la Valle del fiume Agri, perché coltivandolo possano salire su un albero maestoso che permetta loro di scrutare meglio gli orizzonti infiniti della conoscenza, del sapere e del vivere.

Informazioni

Associazione AKIRIS 
Vico Montesano, 3 
Gallicchio (PZ)

 

Cod. Fiscale e Partita IVA

Contatti

Telefono
+39 347 884 2501

email: info@akiris.org

PEC

Dove siamo