Image

Agro - Alimentare

“Fa che il Cibo sia la tua Medicina e che la Medicina sia il tuo Cibo”.

Queste le celebri ed esemplificative parole di Ippocrate di Cos, padre della medicina, che aveva già compreso l’importanza dell’alimentazione in rapporto alla nostra salute ed al nostro benessere psico-fisico, ben 2400 anni fa. Siamo ciò che mangiamo e mai come oggi questo concetto è al passo con i tempi.  Il cibo sano è in grado di preservare la nostra salute dalla stragrande maggioranza delle nuove malattie di questo secolo. Cibo e salute è un binomio che non si può scindere.
Image

“Dare valore alla alimentazione.

Parlare di alimentazione sana è più che mai urgente, oggi è quanto mai improrogabile interrogarci sulla salubrità e l’origine di ciò che acquistiamo, mangiamo e beviamo, o a chiederci quanto sicure siano le filiere percorrendo le quali gli alimenti arrivano alle nostre tavole o su quelle delle mense scolastiche.

La difficoltà di rispondere a queste domande induce reazioni e scelte a volte per lo più irrazionali, che vanno dall’esclusione dai nostri consumi dei prodotti considerati a rischio, fino all’assunzione non meno acritica di cibi ritenuti innocui o di cui si presumono particolari proprietà nutrizionali. 

Alla scoperta delle filiere agroalimentari della Val d'Agri

Image

Il progetto si propone di far scoprire ai giovani studenti le filiere agroalimentari legate ai prodotti tipici e la loro sostenibilità a partire dall’osservazione e dalla scoperta delle tradizioni del territorio della Valle dell’Agri legate al cibo.

  • Educazione al gusto
    Conoscenza delle origini degli alimenti che arrivano sulla nostra tavola
  • Recupero delle tradizioni
    Conoscenza dei prodotti locali e loro stagionalità, 
  • Conoscenza del proprio territorio, della cultura del cibo e della funzione ambientale e sociale dell’agricoltura,
  • Promozione del consumo consapevole.

Ai giovani vengono proposte esperienze concrete di vita attraverso un ingresso reale in quel sistema di rapporti che è la filiera agroalimentare e più in generale l’ambiente, con uscite nel territorio presso produttori locali e con la possibilità di svolgere laboratori in loco.

Un approccio che aiuti i giovani a prendere consapevolezza del proprio rapporto con il cibo per orientarlo in modo sano, un percorso formativo ed informativo sul cibo e sulla cultura alimentare che duri nel tempo. 

Il cibo che scegliamo e il modo in cui lo consumiamo hanno ripercussioni sulla nostra salute e su quella del pianeta, ciascuno deve essere responsabile della propria salute.

Questa è una responsabilità che non possiamo demandare ad alcuno!

“Le nostre azioni sono il nostro futuro”.

(Giornata Mondiale dell’Alimentazione nel 2021)

Informazioni

Associazione AKIRIS 
Vico Montesano, 3 
Gallicchio (PZ)

 

Cod. Fiscale e Partita IVA

Contatti

Telefono
+39 347 884 2501

email: info@akiris.org

PEC

Dove siamo