PERCHE' AKIRIS

La custodia del creato interpella lo stile di vita e le scelte personali di ognuno di noi, richiede un cambiamento di mentalità e di grande attenzione nei confronti del creato, come ci ha ricordato papa Francesco nella sua prima omelia del suo pontificato:

 

“Tutto è affidato alla custodia dell’uomo, ed è una responsabilità che ci riguarda tutti. Siate custodi dei doni di Dio!” 

 

L’Associazione “Akiris” nasce dal vivo desiderio di raccontare e far conoscere la bellezza e le meraviglie della Valle dell’Agri. 

Akiris” significa fiume Agri (Akiris, Ακύρις in greco antico), il fiume che scorre interamente in Basilicata e che dà il nome alla Valle omonima. 

La Valle dell’Agri vive di bellezze naturalistiche, di storia, tradizioni, religione, cultura, archeologia, montagna, borghi e parchi archeologici e di una grande enogastronomia.  

La Valle dell’Agri è uno scrigno di natura e cultura da scoprire.   

Camminando per le stradine di questi piccoli borghi, il visitatore non troverà la frenesia e l’attivismo del mondo contemporaneo che, il più delle volte, fa le cose tanto per farle.  

Qui il tempo sembra essersi fermato: il visitatore non sentirà né il frastuono, né il chiasso, né la confusione dei grandi centri urbani ma, al contrario, potrà trovare nella familiarità della gente una dimensione quasi perduta di umanità.   

Questo piccolo angolo di mondo con la sua vita semplice e frugale, con i suoi panorami suggestivi e affascinanti, ancora riesce a trasmettere i valori eterni dello Spirito che rendono bella e lieta la propria vita nella forza dei legami umani e nella necessità della condivisione.  

Senza uno sguardo contemplativo diventa difficile interiorizzare gli eventi, la storia in cui viviamo, fino a discernervi un senso e farla nostra. 

Sul volto delle persone anziane che abitano questa terra, si possono leggere i segni della fatica e della sofferenza, del sacrificio e della rassegnazione, ma anche un vasto senso dell’infinito e dell’eterno, da ricercare nella semplicità e umiltà della loro vita.   

Questa consapevolezza mi ha spinto ha creare questa Associazione culturale che si occupa di cura e cultura dell’ambiente intesa anche come valorizzazione del territorio, che promuove iniziative di carattere didattico, scientifico, culturale, atte a favorire conoscenza, tutela e valorizzazione dell’ambiente in tutte le sue componenti. 

L’Associazione Akiris ha come finalità la conoscenza del territorio in termini naturalistici ed ecologici per sviluppare esperienze e concetti relativi all'ambiente naturale ed all'ecologia del territorio agrario e dell'ambiente fluviale.  

Vuole far scoprire il territorio della valle dell’Agri attraverso la storia, i sapori, il paesaggio naturale e l’opera dell’uomo. 

Vuole promuovere, organizzare e sviluppare attività di educazione ambientale mediante visite guidate nell’area della Valle dell’Agri rivolte a tutti   i cittadini e in particolare agli studenti delle scuole di ogni ordine e grado. 

Gli itinerari, diretti alla conoscenza di aree di specifico interesse naturalistico-ambientale della Val D’Agri, rappresentano un’esperienza didattica che si pone come momento introduttivo alla ricerca in ambiente e di riscontro finale di conoscenze e concetti acquisiti nel corso di un’esperienza educativa ambientale già avviata. 

 

Venite nella verde Valle del fiume Akiris per condividerne la bellezza e l’accoglienza! 

Informazioni

Associazione AKIRIS 
Vico Montesano, 3 
Gallicchio (PZ)

 

Cod. Fiscale e Partita IVA

Contatti

Telefono
+39 347 884 2501

email: info@akiris.org

PEC

Dove siamo