P.C.T.O. AR.DI.TA. per la scuola

AR.DI.TA. - Visita alla Biblioteca Apostolica del vaticano in Roma e alla mostra di Irma Boom

Visita alla Biblioteca Apostolica Vaticana - Viaggio a Roma  dal 16 al 19/12/2022

Foto a cura di Francesco Raddi

AR.DI.TA. - Primo approccio al progetto

Visita all'Archivio Diocesano di Tricarico (MT)

AR.DI.TA. - Museo e Archivio Diocesano di Tricarico e Sassi di Matera

Visita al Museo Diocesano (http://www.mudit.it/) e dell'Archivio di Tricarico e visita guidata ai Sassi di Matera.

Il progetto AR.DI.TA.

 

 

AR.DI.TA. nasce, tra le altre cose, per valorizzare il patrimonio culturale, artistico, storico, documentale e archivistico ed in questo ambito, si propone quale uno dei riferimenti per la gestione e la valorizzazione degli archivi delle Diocesi d’Italia, in riferimento agli accordi che lo Stato Italiano ha raggiunto con la Conferenza Episcopale Italiana.

Il progetto della Associazione Akiris, in conformità a tale Intesa e in linea con quanto previsto in particolare dall’Art. 9 del Codice dei Beni culturali e del paesaggio e della Legge Regionale 27/15, promuove l’aggiornamento e l’implementazione dello schedario informatizzato degli archivi storici ricadenti nella Diocesi di Tricarico, partner del progetto stesso e si sviluppa in un arco temporale pluriennale, vista la quantità del materiale da catalogare anche con l’eventuale apporto fondamentale del territorio, in particolare attraverso l’esperienza di enti culturali, centri di ricerca.

Per tale scopo avvierà una serie di percorsi di ricerca e di formazione, anche con le scuole del territorio con ci attiverà convnezioni per Percorsi delle Competenze Trasversali e di Orientamento (P.C.T.O.), con l'ausilio di esperti archivisti che già operano in Basilicata.

 

Informazioni

Associazione AKIRIS 
Vico Montesano, 3 
Gallicchio (PZ)

 

Cod. Fiscale e Partita IVA

Contatti

Telefono
+39 347 884 2501

email: info@akiris.org

PEC

Dove siamo