Image

Cultura

"La sapienza del passato può illuminare la bellezza del futuro"

Conoscere la storia, gli eventi, la vita di coloro che ci hanno preceduto attraverso la cristallizzazione di beni culturali antichi significa poter comprendere e interpretare meglio il nostro presente e ciò che noi siamo.

Image

La storia diventa maestra di vita

Ogni volta che leggiamo un libro antico, ascoltiamo un’opera musicale o ammiriamo un’opera d’arte, che diligentemente e scupolosamente ci è stata trasmessa, il nostro animo dialoga, entra in empatia, con un mondo che non c’è più ma che ci appartiene, che fa parte integrante della nostra vita.

Il lavoro dello storico è utile, quindi, perché permette di dare una giusta importanza alla memoria, per fare in modo che la nostra storia non cada nell’oblio. L’ intervallo di tempo e di spazio che separa lo storico dal passato, dall’oggetto del suo studio non è, pertanto, uno spazio vuoto e un tempo privo di vita, ma gli eventi che sono frapposti tra lui e il suo oggetto sono le ragioni ultime e i modi che ne rendono possibile la conoscenza e attuale il valore della ricerca.

Nasce così la proposta di realizzare nelle scuole superiori progetti pluriennali che permettono agli studenti di conoscere le diverse operazioni che hanno come oggetto il patrimonio archivistico: la ricerca d’archivio, la tutela – schedatura e attività manuali pratiche inerenti alla conservazione e alla movimentazione fisica dei documenti – la valorizzazione.

Akiris per il patrimonio culturale

L’Associazione AKIRIS ha tra le sue finalità il valorizzare del patrimonio culturale, artistico, storico, documentale e archivistico ed in questo ambito, si propone quale uno dei riferimenti per la gestione e la valorizzazione degli archivi delle Diocesi d’Italia, in riferimento agli accordi che lo Stato Italiano ha raggiunto con la Conferenza Episcopale Italiana.

Il progetto della Associazione Akiris, in conformità a tale Intesa e in linea con quanto previsto in particolare dall’Art. 9 del Codice dei Beni culturali e del paesaggio e della Legge Regionale 27/15, promuove l’aggiornamento e l’implementazione dello schedario informatizzato degli archivi storici ricadenti nella Diocesi di Tricarico, partner del progetto stesso e si sviluppa in un arco temporale pluriennale, vista la quantità del materiale da catalogare.

L’uso delle nuove tecnologie, come la realizzazione di una banca dati online; creazione di app per smartphone/tablet, creazione e gestione profili social, infatti, permetterà una maggiore fruizione collettiva di tali risorse che diverranno accessibili da tutto il mondo tramite la rete Internet.

Destinatari del progetto sono:

  • la Diocesi di Tricarico
  • le Parrocchie della Diocesi di Tricarico ricadenti nei Comuni di Tricarico, Grassano, Albano di Lucania, Campomaggiore, Calciano, Garaguso, Oliveto Lucano, San Mauro Forte, Accettura, Stigliano, Corleto Perticara, Guardia Perticara, Missanello, Gallicchio, Gorgoglione, Montemurro, Armento, Aliano, Cirigliano;
  • archivisti, storici e ricercatori;
  • cittadini e turisti più in generale.
La Cultura genera valore perché ha un valore intrinseco in sé, da sempre rappresenta un elemento fondamentale per la nostra vita e la conoscenza del passato di ogni popolo, alimentarla nelle nuove generazioni e riscoprirla significa conoscere noi stessi e la nostra storia.

Incentivare lo sviluppo tecnologico e conoscitivo, digitalizzando le nostre collezioni, incrementando la formazione dei giovani è la migliore strada da percorrere per abbattere ogni tipo barriera che ostacoli la fratellanza tra i popoli, per costruire un mondo di pace fondato sulla solidarietà e l’amicizia.
Image
"Il libro scritto oggi sarà la storia di domani"

Informazioni

Associazione AKIRIS 
Vico Montesano, 3 
Gallicchio (PZ)

 

Cod. Fiscale e Partita IVA

Contatti

Telefono
+39 347 884 2501

email: info@akiris.org

PEC

Dove siamo