Image

Ambiente

"Apprendere con i percorsi nella natura"

Image

Attraverso i temi dell’Educazione Ambientale il Progetto si prefigge di incentivare, soprattutto nelle giovani generazioni, la consapevolezza e l’importanza di sentirsi parte integrante e protagonisti di una comunità globale che è quella del nostro pianeta Terra. 

Cambiamento

Gli itinerari proposti mirano a promuovere e sviluppare, sensibilizzando i partecipanti, cambiamenti negli atteggiamenti e nei comportamenti delle persone, sia singolarmente sia a livello di comunità.

L’obiettivo è quello di indurre nelle nuove generazioni la consapevolezza che le risorse del pianeta sono limitate e che, quindi, tocca a tutti noi rimodellare il rapporto tra uomo e ambiente re-imparando a rispettare la natura e a preservarne le risorse.
La collettività non può vivere senza un ambiente sano e ben conservato.
Nessuna iniziativa in difesa dell’ambiente può avere successo se non è sostenuta da un ampio e diffuso cambiamento dei modelli culturali e comportamentali di riferimento e in questo contesto le attività di educazione ambientale sono l’architrave dei saperi.
Akiris vuole contribuire allo sviluppo della crescita integrale, nelle giovani generazioni, di comportamenti responsabili ispirati alla conoscenza e al rispetto della legalità, della sostenibilità ambientale, dei beni paesaggistici, del patrimonio e delle attività culturali.
Una proposta che permette di vivere il Parco, punto di eccellenza naturalistica e paesaggistica nel contesto regionale, come palestra didattica per imparare ad interpretare il territorio.
Image
Image
Image
Uno degli itinerari più importanti che Akiris propone si trova all’interno del Parco Nazionale dell’Appennino Lucano-Val D’Agri- Lagonegrese, più noto come “Gallicchio Vetere”, uno straordinario concentrato di geologia, natura, fauna e archeologia in cui ammirare gran parte della macchia mediterranea e tante specie di animali.
I giovani saranno incoraggiati al riconoscimento di specie botaniche, volatili e animali che popolano il particolare promontorio con delle apposite schede.
Si vuole sensibilizzare le giovani generazioni su un tema particolarmente importante nel mondo contemporaneo: quello della crisi climatica, che ha reso necessari e urgenti degli interventi di formazione e informazione verso gli studenti, perché sviluppino un nuovo modo di pensare il concetto di ambiente e di rapportarsi ad esso.

Solo attraverso un impegno persistente e instancabile nell’educazione ambientale e alla sostenibilità è possibile favorire un cambiamento nelle condotte e negli stili di vita di ognuno, è possibile generare un avvenire migliore, sano ed equo per tutti.
La scelta di comportamenti responsabili e sostenibili in ogni settore e momento della convivenza civile è l’unico strumento che abbiamo per reagire al degrado di questo mondo e ci mette in gioco per affrontare le grandi sfide globali.

Informazioni

Associazione AKIRIS 
Vico Montesano, 3 
Gallicchio (PZ)

 

Cod. Fiscale e Partita IVA

Contatti

Telefono
+39 347 884 2501

email: info@akiris.org

PEC

Dove siamo