Image

Acqua

"Il percorso della goccia d’acqua dalla sorgente al rubinetto di casa"

L’elemento acqua è di rilevanza vitale perché sta divenendo risorsa rara. Salvaguardare questo bene preziosissimo rappresenta oggi una responsabilità ineludibile, una vera e propria sfida per la qualità di vita delle generazioni future.

Le Nazioni Unite hanno voluto che ogni anno, il 22 marzo, si celebra la “Giornata mondiale dell’acqua” per sottolineare l’importanza dell’acqua dolce.

Questa giornata si propone di richiamare l’attenzione sui 2,2 miliardi di persone che non hanno accesso all’acqua potabile, ed ogni anno alla giornata viene abbinato un tema di riflessione.

“Dare valore all’acqua”.

Tema della "Giornata mondiale dell'acqua" 2022.
Image

Una passeggiata per una esperienza "immersiva"

Lo scopo della nostra passeggiata, con inizio dalle sorgenti del fiume Agri, è quello di aiutare a comprendere di come l’acqua è fruita da differenti persone in contesti di vita e lavoro differenti, e al contempo di come possiamo custodirla e preservarla a beneficio di tutti, preziosa risorsa dal valore inestimabile.

L’itinerario rappresenta un’esperienza didattica che, anche mediante l’ausilio di pannelli illustrativi, si pone il fine di incoraggiare i partecipanti a condividere le loro storie, pensieri ed esperienze su ciò che l’acqua significa per ciascuno di loro e parallelamente fa da riscontro a conoscenze e concetti acquisiti nel corso della loro esperienza educativa ambientale già avviata. Aiuta a prendere maggiore consapevolezza per promuovere attività educative che mirino al mutamento radicale delle proprie abitudini e dei propri stili di vita per evitare gli sprechi.

Image
Il percorso prosegue attraverso la visita agli Acquedotti, i Canali adduttori, la Diga del Pertusillo, la Centrale idroelettrica, le Vasche di potabilizzazione. Il viaggio, attraverso l’osservazione del percorso della goccia d’acqua, mira a prendere consapevolezza sull’uso tradizionale e l’abuso moderno dell’acqua e di quanto sia essenziale e indispensabile una corretta gestione delle buone pratiche, attraverso le quali attuare un uso sostenibile e solidale di questa preziosa risorsa.
Il cammino fatto lungo le sponde del fiume permetterà di osservare il ciclo integrato dell’acqua e scoprirne le sue più differenti funzioni: come sorgente di vita e apportatrice di nutrimento, preziosa e insostituibile depuratrice dei materiali di rifiuto, magica animatrice del paesaggio, fonte di energia rinnovabile, e non da meno  comprendere più adeguatamente quanto “ lavoro ed energia” ci siano dietro la semplice apertura di un rubinetto di casa e quanto sia urgente e necessario proteggere il patrimonio idrico di cui disponiamo.
Senza sprecarne neanche una goccia!

Informazioni

Associazione AKIRIS 
Vico Montesano, 3 
Gallicchio (PZ)

 

Cod. Fiscale e Partita IVA

Contatti

Telefono
+39 347 884 2501

email: info@akiris.org

PEC

Dove siamo